SO.CO.SHORT

Terapia di rigenerazione tissutale endogena.

So.Co.Short

So.Co.Short è un dispositivo elettromedicale non invasivo che offre un approccio terapeutico innovativo alle patologie dolorose in cui la componente essenziale è rappresentata da flogosi, alterazioni neurosensoriali e del microcircolo.
Il suo funzionamento si basa sulla generazione di micro impulsi elettrici con frequenza, durata e intensità variabili, veicolati al paziente per via trans-cutanea mediante elettrodi posti in prossimità dell’area dolorosa.
Il dispositivo So.Co.Short risulta efficace in un approccio multimodale del trattamento delle patologie dolorose infiammatorie e può rappresentare una valida alternativa terapeutica in presenza di controindicazioni al trattamento farmacologico (Abstract congressuale PTV, 38°Congresso Nazionale AISD 17/06/ 2015).
Il trattamento erogato da So.Co.Short appartiene al grande gruppo delle elettroterapie, ma si differenzia dalle altre per la tipologia degli impulsi di tensione erogati e per i valori di corrente molto inferiori a quelli di ogni altro strumento di elettroterapia.
Presenta una “elevata sicurezza passiva”, che è garanzia certa per il paziente.
L’azione di So.Co.Short trova riferimento in quanto descritto nella ricerca guidata dal Professor Mario Roselli, che ha visto coinvolte le Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma e i laboratori/dipartimenti del Regina Elena e San Raffaele di Roma.
Nel 2005 la rivista internazionale InVivo ha pubblicato, in lingua Inglese, i risultati della ricerca che confermano il rilascio locale, nel distretto in cui si rileva la lesione, l’infiammazione o il dolore, di VEGF (Fattore di Crescita Vascolare Endoteliale) e di ossido nitrico, di cui sono note le proprietà rigeneratrici ed antalgiche.
Varie Università utilizzano la metodica So.Co.Short tra cui il Policlinico Tor Vergata che, nel reparto di Medicina del Dolore, la utilizza come routine quotidiana ed ha all’attivo oltre 4.000 pazienti trattati con successo, e la Cattedra di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università G. D’Annunzio che la utilizza nel trattamento del dolore durante la realizzazione del complesso piano riabilitativo.
Il trattamento erogato da So.Co.Short non presenta incompatibilità e può essere effettuato in concomitanza con altre terapie. Il trattamento So.Co.Short non ha controindicazioni, se si escludono quelle solo di legge relative ai portatori di pacemaker e alle donne che si trovano nelle prime settimane di gravidanza.
L’apparecchiatura elettromedicale So.Co.Short è certificata CE e registrata presso il Ministero della Salute.

Patologie Muscolo-Scheletriche

Per quanto riguarda le patologie muscolo-scheletriche l’azione di So.Co.Short trova efficacia nello sviluppo di fenomeni di incremento delle capacità di conduzione delle fibre nervose e di micro circolazione nei tessuti muscolo-fasciali inerenti la struttura dell’apparato locomotore affetta da patologia. Di estremo interesse è l’azione sul quadro algogeno presente nelle strutture muscolo-scheletriche con importante riduzione del dolore sia in sede articolare che tissutale locale; inoltre altro capitolo importante è l’azione svolta sui tessuti affetti da quadro di algodistrofia altrimenti definibile come Complex Regionale Pain Syndrome ove è possibile assistere a un incremento delle capacità specifiche dei vari tessuti di conduzione nervosa, motoria, circolatoria che permette al riabilitatore di svolgere un’azione terapeutica incisiva di tipo manuale.

Patologie Vascolari

Per quanto riguarda l’azione sulle patologie vascolari importante è il ruolo di So.Co.Short nell’incremento dei fenomeni di perfusione tissutale superficiale e profonda da questo ne derivano importanti risultati nelle patologie vascolari sia legate a alterazioni vasali del microcircolo arterioso sia alterazioni del circolo venoso; importanti risultati si ottengono attraverso l’applicazione delle micro correnti generate da So.Co.Short intorno alla lesione ulcerosa cutanea sia recente che non recente in soggetti vasculopatici.

Patologie Neuropatiche

La alterazione della trasmissione nervosa è caratteristica della patologia neuropatica compressiva . Lo strumento So.Co.Short con la generazione delle sue micro correnti è in grado di determinare fenomeni di grande interesse riparativo e rigenerativo con riduzione dei quadri dolorosi e recupero della capacità conduttiva nervosa a carico delle strutture nervose compresse per danno a livello delle strutture di emersione delle radici nervose a livello del canale vertebrale con evidenza di quadri clinici quali cervico-brachialgia sciatalgie ed anche quadri di interessamento di danno delle strutture localizzate nei plessi nervosi. Non di meno lo strumento ha dimostrato forti capacità di incremento dello stato di benessere per riduzione del dolore e dei quadri parestesici presenti nelle sindromi nervose compressive legate alla compressione delle strutture nervose periferiche nei tunnel osteo fibrosi con sofferenza ad esempio del nervo mediano al tunnel carpale per neuropatia periferica di ogni origine.

  • Operatore indipendente
  • Portatile
  • 4-8 elettrodi
  • Durata max terapia 31min